10 trucchi per rinnovare gli arredamenti Torino

arredamenti Torino

Se devi rinnovare gli arredamenti Torino della tua casa può essere un compito difficile ma molto grato, poiché si tratta di trasformare uno spazio impersonale, in una casa in cui sentirti a tuo agio. La prima cosa è avere una visione globale della casa nel suo complesso, in modo che tutto segua la stessa linea e lo stesso stile.

Controlla le condizioni della casa

Prima di iniziare a organizzare i tuoi arredamenti Torino, la prima cosa è controllare lo stato della pittura, i pavimenti, i mobili e le attrezzature. Verificare che non vi siano scheggiature, graffi o macchie su pareti e pavimenti; esaminare gli impianti, la caldaia, i radiatori e le altre apparecchiature per il condizionamento dell’aria. In breve, verifica che tutto sia in perfette condizioni e, in caso contrario, vedi come e quando sostituire ciò che non funziona.

Budget per gli arredamenti Torino

Una volta chiarito se intervenire o meno, devi stabilire un budget per gli arredamenti Torino. Questo varia a seconda delle possibilità e dei bisogni. Dovresti essere consapevole del fatto che, sicuramente, verranno acquistate nuove cose da comprare, quindi si consiglia un margine del 10%.

Organizza lo spazio

Per prima cosa devi misurare bene ogni stanza della casa per vedere cosa si adatta e cosa no in quello spazio. Fattori come illuminazione, ampiezza, temperatura, orientamento o rumore dovrebbero essere presi in considerazione; per esempio, se si tratta dello studio, lo spazio dovrebbe avere abbastanza luce, la stanza del bambino dovrebbe essere vicina a quella dei genitori, ecc. Forse, a questo punto, è conveniente fare lavori per adattare lo spazio ai bisogni di chi lo abita. Quindi, puoi decidere i mobili e gli accessori in base alle possibilità dello spazio.

Illumina le stanze

Una corretta illuminazione è vitale per eseguire comodamente le attività quotidiane in ciascuna stanza, quindi è necessario pianificare ogni punto luce: in primo luogo, scegliere il tipo di illuminazione in base alle esigenze e, il tipo di lampadina e apparecchio, una volta che lo stile di arredamenti Torino è stato deciso e i mobili selezionati.

Lo stile degli arredamenti Torino

Minimalista, industriale, classico, rustico, contemporaneo, scandinavo , vintage, etnico, eclettico … Quando scegli lo stile dei tuoi arredamenti Torino, devi scegliere quello che meglio si adatta alla tua personalità. L’ideale è applicare lo stesso stile a tutte le stanze, ma puoi anche scegliere di combinare insieme diversi stili di arredamento. In tal caso, occorre prestare attenzione alla scelta dei mobili e di altri elementi; Mescolare molto, può generare una sensazione di sopraffazione.

Scegli i colori

Il prossimo passo è scegliere i colori di pareti, pavimenti e soffitti. A seconda dello stile, di solito è preferibile optare per alcune tonalità piuttosto che altre: ad esempio, per le case rustiche o classiche si usano solitamente toni di giallo, ocra o terra; in quelle stile minimalista o scandinavo, predomina il bianco, e in quelle contemporanee spiccano i colori decisi abbinati a quelli neutri. Altri fattori che influiscono nella scelta dei colori sono i pavimenti, la luce, il colore delle porte o lo spazio disponibile. Carta da parati o vinile sono altre soluzioni per decorare le pareti.

Arredamento cucina e bagni

Ci sono due opzioni per arredare la cucina e il bagno: rinnovarli o personalizzarli. Questo dipende dal desiderio e dal budget. Mentre nella ristrutturazione, la sostituzione di servizi igienici, elettrodomestici, mobili e rivestimenti, o cambiamenti di colore sono di solito abbastanza frequenti, nella nuova costruzione, è in genere sufficiente dipingere lo spazio e utilizzare accessori e tessuti vari.

Scegli i mobili

La scelta degli arredamenti Torino è molto importante perchè inserire troppi mobili può causare una sensazione di disturbo quando ci si muove per casa. All’inizio puoi scegliere di acquistare i pezzi essenziali per la vita di tutti i giorni: il divano, qualche tavolo, le sedie, il letto, il mobile porta tv … per arredare a poco a poco le diverse stanze, pensando sempre allo spazio disponibile e allo stile. Inoltre, il budget deve essere preso in considerazione e, se è possibile optare per il riciclaggio di mobili o l’acquisto di parti di ricambio.

Scegli i complementi

Gli accessori aggiungono tocchi di colore, decorano e forniscono calore. Un esempio sono i tessuti: tende, tappeti, cuscini, biancheria da letto … Devi solo scegliere quelli che vanno con lo stile dei tuoi arredamenti Torino e i colori della stanza. Elementi come fiori, candele, specchi, orologi e altri aiutano a rendere la casa molto più accogliente.

Personalizza la casa

nfine, personalizza gli ambienti della tua casa a Torino. Fotografie di famiglia, dipinti, souvenir di viaggio … ti faranno sentire che non c’è posto migliore ogni volta che entri in casa.