Ristrutturazione Bologna: come rinnovare la tua vecchia casa

ristrutturazione Bologna

Siete proprietari di una vecchia casa da ristrutturare a Bologna? Ristrutturare un appartamento o un’intera casa può essere un’operazione complessa se non si hanno le dovute conoscenze e non si organizza il lavoro in modo corretto. Di seguito potrai trovare alcuni consigli utili su come effettuare una ristrutturazione Bologna della tua vecchia casa e riportarla nelle migliori condizioni!

Ristrutturazione Bologna: quello che devi sapere

Fare il punto su ciò che dice la legge. prima ancora di iniziare a lavorare, è essenziale sapere in quale contesto si trova il tuo progetto di ristrutturazione Bologna della vecchia casa . Infatti, se la tua vecchia casa si trova in un’area protetta o se è classificata come “monumento storico”, gli obblighi di legge che devi rispettare sono diversi. Assicurati di rispettare i vincoli stabiliti dal piano del comune di Bologna.

Analizzare l’esistente. Se c’è un passo in questa guida per la ristrutturazione Bologna di vecchie case che richiede la tua massima attenzione, è proprio questo. Per valutare l’entità delle ristrutturazioni che saranno necessarie per rinnovare la vecchia casa, è necessario considerare attentamente lo stato dell’edificio esistente.
Ecco un primo elenco di domande che devi porti durante questa fase di analisi:

• In che stato sono la muratura e le fondamenta della casa?
• In che stato è la copertura?
• La casa presenta tracce di umidità?
• La casa è adeguatamente isolata? I serramenti sono abbastanza isolanti?
• La rete elettrica è conforme agli standard?
• Qual è lo stato attuale degli impianti idraulici?
• Il sistema di riscaldamento è obsoleto? Le prestazioni energetiche dovrebbero essere migliorate?
• Dovremmo rompere i tramezzi per ridistribuire i volumi interni?
• Come sono i rivestimenti?

Durante questa fase, si consiglia vivamente di essere accompagnati da un professionista dell’edilizia. Grazie a un’analisi approfondita, sarete al riparo da spiacevoli sorprese durante i lavori e, soprattutto, eventuali costi aggiuntivi da sostenere.

Valutare i lavori da effettuare. Dopo aver fatto un’analisi preliminare, sarete in grado di fare una valutazione sui lavori da realizzare nella vostra casa da ristrutturare a Bologna. Consiglio: per facilitarti questo lavoro cerca di fare una lista con gli interventi da realizzare in ogni ambiente.