Corso antincendio

Corso antincendio

In tutte le aziende i lavoratori corrono ogni giorno innumerevoli rischi e spesso perchè la classe dirigenziale non è in grado di organizzare per i propri lavoratori o dirigenti stessi corsi di formazione come ad esempio il corso antincendio.

Volete qualche esempio? Ci sono le aziende in cui si utilizzano macchinari pericolosi con parti davvero molto taglienti che, se non utilizzate nel modo adeguato, sono in grado di tagliare una mano in pochi istanti soltanto. Ci sono aziende in cui si utilizzano sostanze chimiche che possono essere pericolose per la salute se dovessero entrare in contatto con la pelle, con gli occhi o con la bocca e che possono addirittura anche essere esplosive se non vengono maneggiate adeguatamente.

Ci sono aziende in cui si utilizzano impalcature per raggiungere altezze davvero molto elevate e da quell’altezza cadere potrebbe portare persino alla morte. In altre si muovono materiali davvero molto pesanti, e proprio per questo motivo, pericolosi. Altre lavorano a stretto contatto con i fili elettrici o con le tubature del gas. Questi ovviamente sono solo alcuni esempi di rischi possibili, ma potremmo farne una lista davvero molto lunga, credeteci. La prevenzione e la protezione da questi rischi è quindi necessaria all’interno dell’azienda così come necessario è sapere come comportarsi nel caso in cui questi rischi diventino purtroppo realtà. Si tratta di conoscenze che tutti i lavoratori devono avere ed è per questo motivo che la legge prevede degli appositi corsi di formazione. Deve però esserci anche un responsabile che si occupi della sicurezza. Il responsabile può essere anche il datore di lavoro stesso. Si tratta di una decisione importante perché il datore di lavoro si mette sulla sue spalle il peso di una grande responsabilità, una decisione che di sicuro lo rende migliore agli occhi dei suoi dipendenti che lo sentono così parte integrante di quell’organismo vivente che ogni azienda è.