Crowdfunding immobiliare

Crowdfunding immobiliare

Come funziona il crowdfunding immobiliare ? Vediamo insieme, è molto semplice. Pensate ad un gruppo di investitori che sceglie di riunire le proprie forze economiche nell’acquisto di un bene immobile. Ogni utente mette a disposizione un importo. Non è detto che debbano essere tutte uguali, c’è chi può investire anche oltre il 50% del valore del bene immobile e chi invece il 5% appena. Una volta che la cifra e comperato il bene immobile, ecco che arriva il momento giusto per cominciare a farlo rendere vendendolo oppure mettendolo in affitto. Ogni utente riceve un guadagno, in base ovviamente all’ investimento fatto.

Ecco spiegato il funzionamento, ma quali sono i vantaggi? Abbiamo redatto una lista per te che speriamo sia esaustiva:

  • Non c’è bisogno di avere chissà che genere di liquidità. Come abbiamo appena detto, è possibile investire anche il 5% appena del valore del bene immobile, o anche meno. Certo, investendo poco, si guadagna anche poco. Però questo significa che si può investire i propri risparmi, anche senza dover far scendere in campo necessariamente le banche.
  • Come abbiamo appena detto, non è necessario far scendere in campo le banche e accendere un mutuo. Anche questo è senza dubbio un bel vantaggio.
  • È possibile investire nel mattone anche nel caso in cui si abbiano avuto problemi con le banche in passato, anche nel caso in cui le banche mai concederebbe un mutuo, anche nel caso di cattivi pagatori.
  • È possibile investire anche in beni immobili di lusso proprio perché si tratta di una spesa da dividere tra più investitori.
  • Di solito il guadagno arriva in fretta. Secondo le statistiche, arriva anche in 48 mesi appena.
  • Si velocizzano le operazioni di compravendita, proprio perché non c’è bisogno di aspettare le tempistiche delle banche.

Crowdfunding immobiliare, ci sono dei rischi che è bene considerare?

Quando parliamo di investimenti, ci vengono subito in mente tutti i possibili rischi. Nel caso del mattone, come di sicuro saprai, i rischi non ci sono affatto. Possono nascere delle crisi sul mercato immobiliare e quindi potrebbe essere necessario attendere qualche anno prima di ottenere un guadagno, ma ad un certo punto quel guadagno arriva sempre.

Detto questo, viene naturale chiedersi se il crowdfunding preveda dei rischi extra. Assolutamente no. L’unico rischio reale è che non si arrivi alla cifra necessaria per effettuare la compravendita del bene immobile. In questo caso però non si perdono affatto i propri soldi. Gli investitori ricevono indietro il denaro che hanno cercato di investire.